Definizione di OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
















1.a            Definizione di OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA


Il prodotto chiamato “Olio” nasconde dietro di se molte informazioni tecniche e molte controversie, in quanto la possibilità di preparare e mettere in vendita un prodotto frodato (cioè non conforme al prodotto originale e spacciato per tale) è altissima.
Agroalimenti e Dintorni in questo approfondimento analizza con Voi gli aspetti importanti da sapere sull’olio da, nel momento in cui si acquista e si parla di Olio in genere e a maggior ragione quando chiamiamo quel prodotto che abbiamo tra le nostre mani: “Olio extravergine di Oliva”.

Per Olio Extravergine di Oliva (OXVO) si intende per definizione l'olio ottenuto dalla prima spremitura di olive attraverso processi meccanici, quindi senza ricorso a processi o sostanze chimiche, in condizioni che non causino alterazioni dell'olio e la cui acidità libera, espressa in acido oleico, non risulti superiore all'0,8%. 


Solo olive fresche, di prima qualità, colte e spremute, che non abbiano subito altro trattamento oltre al lavaggio, alla separazione da rametti e foglie, alla centrifugazione e alla filtrazione.






http://agroalimetiedintorni2.blogspot.it/p/blog-page_27.html



Nessun commento:

Posta un commento